Non per niente il 93% della comunicazione è non verbale. Infatti che rapporti possono essere stabiliti se fondati solo sul 7% rimanente soprattutto se per via digitale? 

Il contatto visivo, fisico, la vicinanza reale tra due persone è la prima forma di linguaggio, di comunicazione capace di coltivare autenticamente le relazioni, i rapporti rendendoli veri ed indissolubili, regalando sensazioni uniche: le persone si vivono, non si fruiscono a distanza.

Le nuove forme di comunicazione spesso rappresentano paradossalmente le prime barriere fra le persone.

O addirittura solo una facciata di come stanno veramente le cose, utilizzando i social media per offrire un’immagine differente dalla realtà.

Una persona davvero felice non ha bisogno di ostentare alcunchè e così sono le coppie sane e felici. 

Le 6 azioni che compiono le coppie infelici attraverso i social

1) Stanno convincendo gli altri per convincere se stessi.
Spesso quando si confessa continuamente il proprio amore per l’altro, o si condividono foto di se stessi sempre in coppia nei propri profili singoli, è un tentativo per convincersi di vivere una relazione felice.

2) Le persone che pubblicano più spesso hanno maggiori probabilità di essere narcisiste.
Uno studio ha scoperto che postare e commentare frequentemente su Facebook è spesso associato a tratti di narcisismo sia negli uomini che nelle donne.

Vale la pena ricordare che guarda caso i narcisisti sono proprio i peggior partner nelle relazioni.

3) Quando sei felice non ti lasci distrarre dai social media.
Le coppie felici sono impegnate a godersi la reciproca compagnia nel presente. Ciò significa che non smetteranno mai di godersi la reciproca compagnia solo per pubblicare uno stato o scattare un selfie.

4) Le coppie che postano molto tendono ad essere insicure.
Dopo aver esaminato più di 100 coppie, i ricercatori della Northwestern University, hanno scoperto che si sentivano insicuri nella loro relazione coloro che pubblicavano più frequentemente sui social media post sui loro partners.

5) Le coppie infelici litigano on line.
Ciò che dovrebbe essere discusso in privato tra la coppia è spesso invece esacerbato e veicolato con l’uso dei social. 

6) Coloro che si vantano della propria relazione on line nascondono bassa autostima.
Queste persone usano i social media per vantarsi della loro relazione, rendere gli altri gelosi o persino spiare il loro partner. Queste persone fondano la propria autostima sulla presunta relazione felice con l’altra metà.

Le persone fuori da Facebook sono più felici

Il Danish Happiness Research Institute ha condotto un esperimento che ha coinvolto 1.095 persone per capire cosa accadesse a quelle persone senza Facebook per una settimana.

Dopo tale lasso ti tempo il gruppo ha riportato un livello significativamente più alto di soddisfazione della vita.

Prima dell’esperimento ai volontari è stato chiesto di valutare le loro vite su una scala da 1 a 10, con 10 che sono i più felici. Il gruppo “no Facebook” è aumentato da una media di 7,75/10 a 8,12/10, mentre il gruppo che ha continuato ad utilizzare Facebook è effettivamente sceso da 7,67/10 a 7,56/10.

I ricercatori hanno anche scoperto che gli utenti Facebook erano più inclini a sentirsi arrabbiati (il 20% contro il 12%), depressi (il 33% contro il 22%) e preoccupati (il 54% contro il 41%).

Dr. Rocco Chizzoniti

Psicologo Psicoterapeuta
Terapia Seduta Singola | Ipnosi