Ti sei mai chiesto quante volte vadano dallo Psicologo la maggior parte delle persone di solito? Forse una decina o ci vanno per anni e anni?

Al contrario di quello che pensi la maggioranza delle volte si va dallo Psicologo una volta sola! Questo incredibile dato è stato studiato da molti ricercatori del campo, quali Miller, Moshe, Talmon, Hoyt ecc., che hanno riscontrato come oltre la metà delle richieste di uno Psicologo si fermava spesso alla prima e unica seduta.

Ovviamente ci sono svariati motivi che inducono le persone a non proseguire un percorso terapeutico ma, se sappiamo che esiste un’altissima probabilità che una persona chieda aiuto una volta sola, cosa a questo punto è doveroso cercare di fare? Diventa allora estremamente importante cercare di massimizzare i risultati e i benefici già a partire da quell’incontro.

La Terapia a Seduta Singola (TSS)

Questo modello di intervento nasce così per aiutare tutte le persone a superare le proprie difficoltà fin dal primo incontro, perchè statisticamente parlando è possibile che sia l’unico.

Ciò non significa necessariamente che si concluderà subito l’intervento, anzi il Terapeuta a Seduta Singola lascia sempre la porta aperta per eventuali successivi incontri, qualora una persona lo desiderasse.

Cosa viene fatto?

L’azione davvero importante è quella di far sì che il primo incontro sia di per sè esaustivo e potenziante nel caso non proseguisse. Ciò è possibile attraverso numerose tecniche e strumenti che consentono di ben definire il problema presentato, scardinare ogni blocco connesso che mantiene il problema, fino al raggiungimento di un obiettivo prefissato.

Un obiettivo, si badi bene, realistico e perseguibile. Soprattutto a breve termine.

All’interno del contesto delle Terapie Brevi la TSS cerca di essere efficace ed efficiente, vale a dire ottenere il massimo risultato nel minor tempo possibile.

 

 

 

Dr. Rocco Chizzoniti

Psicologo Psicoterapeuta
Terapia Seduta Singola | Ipnosi