L’Ipnosi è uno stato di trance caratterizzato da estrema suggestionabilità, rilassamento e immaginazione amplificata. Non è proprio come dormire, perché il soggetto è cosciente ed attento per tutto il tempo.

È più spesso paragonata al sogno ad occhi aperti, o alla sensazione di “perdersi” in un libro o in un film. Sei pienamente cosciente, ma la maggior parte degli stimoli intorno a te vengono ignorati. Ti focalizzi intensamente sull’argomento in questione, fino alla quasi esclusione di qualsiasi altro pensiero.

L’hai mai provata? Sì!

Quotidianamente viviamo spesso delle trance ipnotiche dove un mondo immaginario sembra in qualche modo reale, coinvolgendo completamente le proprie emozioni (es. un film). Gli eventi immaginari possono infatti causare vera paura, tristezza o felicità, e ci siamo persino trovati spesso a sobbalzare sulla sedia sorpresi da qualcosa.

Alcuni ricercatori categorizzano tutte queste trance come forme di autoipnosi. Milton Erickson, il principale esperto di ipnosi del 20° secolo, sosteneva che le persone si ipnotizzano quotidianamente.

Nell’ipnosi convenzionale i suggerimenti dell’ipnotizzatore è come se fossero realtà. Se l’ipnotista suggerisce a qualcuno che la sua lingua è gonfia fino al doppio della sua dimensione, sentirà una sensazione in bocca e potrebbe avere problemi a parlare. Potrebbe anche suggerirci di bere un milkshake al cioccolato, fino a sentirne il raffreddamento della bocca e della gola. Ancora, se ci fosse suggerito di avere paura, probabilmente saremmo in preda al panico iniziando anche a sudare, ma per tutto il tempo resteremmo assolutamente consapevoli del fatto che è tutto immaginario. In sostanza fare Ipnosi significa “fare finta” ad un livello molto intenso, un po’ come fanno i bambini.

Perchè siamo più flessibili?

In questo speciale stato mentale le persone si sentono disinibite e rilassate. Ciò è dovuto al fatto che si mettono a tacere tutte le preoccupazioni ed i dubbi che normalmente tengono sotto controllo le nostre azioni. Mentre guardiamo un film (e siamo assorbiti dalla trama) le preoccupazioni sul lavoro, sulla famiglia, ecc. svaniscono per tutta la durata.

In questo stato siamo pertanto altamente suggestionabili. Un suggerimento sarà più ben accetto rispetto ad una normale situazione. Per questo motivo assistiamo spesso a chi, senza freni inibitori, accetta di buon grado di imitare una gallina su di un palcoscenico: nessuno viene obbligato a farlo, semplicemente ci si sente maggiormente a proprio agio a farlo, ben sapendo che non causa alcun danno a se stessi o agli altri. La paura dell’imbarazzo svanisce lasciando intatti senso di sicurezza e moralità durante l’esperienza. Un ipnotizzatore non può far fare a nessuno qualcosa che non vuole fare, può al contrario liberare una persona dalle proprie paure e resistenze.

Questa tecnica diventa così estremamente utile e potente per chi necessita di migliorare, cambiare o risolvere un proprio problema.

 

 

 

Dr. Rocco Chizzoniti

Psicologo Psicoterapeuta
Terapia Seduta Singola | Ipnosi