La Terapia Breve Centrata sulla Soluzione, chiamata anche terapia focalizzata sulle soluzioni (Solution Focused), è stata sviluppata da Steve de Shazer (1940-2005) e Insoo Kim Berg (1934-2007) a partire dalla fine degli anni ’70 a Milwaukee, nel Wisconsin. Come suggerisce il nome, è orientata al futuro, agli obiettivi e si concentra sulle soluzioni piuttosto che sui problemi.

L’intero approccio focalizzato sulla soluzione è stato sviluppato a seguito di centinaia di ore di osservazione di terapie nel corso di diversi anni, studiando attentamente domande, comportamenti ed emozioni coinvolti, influenzando l’esito terapeutico per i clienti.

La TBCS non solo è diventata una delle principali terapie breve ma ha avuto grande influenza in vari settori come il business, la politica sociale, l’istruzione, i servizi di giustizia criminale, nel benessere dei bambini o per il trattamento dei reati di violenza domestica.

Descritto come un modello pratico, orientato agli obiettivi, un segno distintivo è la sua enfasi su una comunicazione chiara, concisa e realistica.

Questo approccio presuppone che tutti i clienti abbiano una certa conoscenza di ciò che potrebbe migliorare la loro vita, anche se potrebbero aver bisogno di aiuto per comprendere le soluzioni necessarie.