Cerchi un aiuto concreto e pratico per qualcosa che ti fa stare male?

  • Posso aiutarti a gestire difficoltà e problemi
  • Insieme sapremo come uscire da quella che ti sembra una trappola
  • Con il mio aiuto potrai vivere situazioni e circostanze come vorresti
  • In caso di necessità mi occupo anche di Consulenze Tecniche per il Tribunale

Le Terapie Brevi Strategiche

Ti aiuto a sviluppare le tue capacità, sfruttando risorse consce ed inconsce, qui ed ora, per la risoluzione efficace e pratica delle tue problematiche in tempi brevi.

La terapia breve rispetto ad altri approcci si focalizza sul problema specifico con un tipo di intervento diretto. Per questo motivo si lavora insieme trattando ogni disagio più velocemente in modo pratico. Vengono a tal proposito utilizzate e fatte emergere le tue risorse interne per condurti verso nuove prospettive e punti di vista centrati sulla soluzione.

Il mio obiettivo primario è quello di aiutarti a vedere la tua situazione in un contesto più ampio con l’aiuto di strumenti che operano a livello cosciente o trattando direttamente con l’inconscio: comprendere e diventare consapevoli produce di fatto cambiamenti spontanei e generativi.

Gli Step che faremo insieme fin dal primo incontro:

  • Mi spiegherai il tuo problema
  • Stabiliremo il tuo obiettivo
  • Cercheremo di sbloccare tutto ciò che alimenta il tuo problema
  • Ti darò dei compiti da svolgere per risolvere ogni difficoltà
  • Decideremo insieme se una seduta è stata sufficiente o se è il caso di proseguire

La Terapia Breve è spesso per queste ragioni altamente Strategica, basata cioè su soluzioni piuttosto che orientata al problema. In un percorso di Psicoterapia Strategica si adottano più strade e strumenti che si adattano al Cliente, costruendo la Terapia intorno a quest’ultimo.

Milton Erickson era un pioniere della Terapia Breve usando l’Ipnosi Clinica come suo strumento principale:

<<L’analogia usata da Erickson è quella di una persona che vuole cambiare il corso di un fiume: se si oppone al fiume cercando di bloccarlo, il fiume si limiterà a girarlo attorno a lui, ma se accetta la forza del fiume e lo dirotta in una nuova direzione, la forza del fiume taglierà un nuovo canale.>> (Jay Haley)

Richard Bandler, il co-fondatore della programmazione neuro-linguistica (PNL), è un altro sostenitore della Terapia Breve. Dopo molti anni di studio del lavoro terapeutico di Erickson scrisse:

<<E’ più facile curare una fobia in dieci minuti che in cinque anni. Non mi rendevo conto che la velocità con cui fai le cose le fa durare. Ho insegnato alle persone la cura della fobia in settimane. Poi venivano da me e dicevano “Non funziona!”. Se invece lo fai in cinque minuti e lo ripeti succede che molto velocemente il cervello capisce. Ciò è parte di come il cervello impara. Ho scoperto che la mente umana non impara lentamente, ma impara velocemente….>>

I miei modelli di intervento

Terapia Seduta Singola

Grazie alla Terapia a Seduta Singola chi presenta difficoltà personali o nel rapporto con gli altri riesce a scoprire soluzioni utili al cambiamento lavorando sulle proprie capacità, così come persone con ansia, paure, fobie ed ossessioni possono trovare giovamento e strategie d'azione concrete immediatamente spendibili. Durante l'incontro utilizzo tecniche di Terapie Brevi Strategiche adattando quindi la terapia al cliente, nonchè strumenti quali l'Ipnosi e la Programmazione Neuro-Linguistica, lavorando così su quelle risorse interne che spingono al cambiamento desiderato.

Ipnosi

L'Ipnosi non è ciò che siamo abituati a vedere al cinema, non è un mezzo da palcoscenico o un modo per controllare le persone. Al contrario è uno strumento che aiuta a rilassarsi o a concentrarsi particolarmente su qualcosa allontanando resistenze e difficoltà. L'ipnosi porta infatti a cambiamenti comportamentali terapeutici lasciando il totale controllo al soggetto. Le trance ipnotiche le sperimentiamo tutti ogni giorno a vari livelli: per esempio quando la mente vaga durante il tragitto al lavoro, durante le riunioni o gli atleti le utilizzano per potenziare le perfomance ecc. .

CTU/CTP

Effettuo Consulenze Tecniche d'Ufficio e di Parte, quale supporto all'attività giudiziaria, in ambito Penale, Amministrativo o Civile in materia di separazione e affidamento. Questo tipo di Consulenza vanta di una precisa metodologia scientifica di riferimento in campo giuridico, dall'espletamento dei Colloqui ai periziandi fino alla somministrazione di Test Psicodiagnostici durante le indagini peritali. Inoltre ogni attività è operata in piena scienza e coscienza in accordo con le discipline di Legge ed il Codice Deontologico, tutelando l'eventuale presenza di soggetti minorenni.

Contattami