Abbiamo tutti avuto a che fare con persone difficili, a tratti forse crudeli, perchè nella forma estrema di narcisismo (quello maligno) trasmettono manipolazione e mancanza di empatia, elementi tipici nelle loro interazioni con altre persone.

Cos’è il narcisismo maligno?

Per mera gratificazione personale (alimentando il proprio ego grandioso) distruggono l’autostima e la felicità altrui. Provano un piacere sadico di dominare le altre persone causando danni, anche in modo piuttosto sottile e mascherato.

Che tipo di persona predilige il narcisista?

Ovviamente, come vittima prediletta, cercano soprattutto persone insicure. Sono infatti fondamentalmente dei bulli, con la missione di squalificare anche chi è sicuro e di successo. Sono per questo motivo molto bravi nell’individuare i punti deboli delle persone per poi sfruttarli a proprio piacere.

Come difendersi?

Due sono le armi da sfoderare in presenza di questo tipo di persone: autostima e indifferenza. Ognuna collegata all’altra, poichè se abbiamo sufficiente autostima saremo in grado non solo di riconoscerle ma anche di ignorarle, evitarle o gestirle nel miglior modo possibile vanificando ogni tentativo distruttivo nei nostri confronti.

Il problema maggiore è nel caso in cui ci si trova in relazione affettiva con un narcisista. Ciò significa che, con tutta probabilità, siamo individui insicuri caduti nella sua trappola. Per superare questa situazione l’unica strada è l’immediato distacco, spesso con l’aiuto di qualcuno.

 

 

 

Dr. Rocco Chizzoniti

Psicologo Psicoterapeuta
Terapia Seduta Singola | Ipnosi