Ti sei mai ritrovato con le mani sudate al primo appuntamento o hai sentito il cuore battere forte durante un film spaventoso? Allora sai cos’è lo stress sia fisico che mentale.

E’ una risposta fisiologica, innata per proteggerci dai predatori e da altre minacce. Di fronte al pericolo il corpo inizia ad attivarsi, producendo ormoni che aumentano la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, consentendo un maggior consumo di energie per affrontare il problema.

I tipi di Stress

Subiamo stress ogni giorno fra scadenze, bollette, i figli, il lavoro ecc. . Di conseguenza il proprio corpo resta in “allarme” comportando gravi conseguenze per la salute.

Lo stress si presenta in modi diversi, come provare mal di pancia prima di fare una presentazione o, peggio, acutizzarsi a seguito di un litigio o un evento traumatico danneggiando anche il cuore (la cosiddetta sindrome Northbridge).

Numerosi studi hanno dimostrato che questi improvvisi stress emotivi possono scatenare infarti, aritmie e persino morte improvvisa, soprattutto in chi è già predisposto (spesso lo si scopre a seguito di questi eventi).

Cosa puoi fare

Ridurre i livelli di stress non solo ti farà sentire meglio ma ti aiuta anche a proteggere la tua salute a lungo termine.

In uno studio alcuni ricercatori hanno scoperto che sentimenti come felicità, gioia, contentezza ed entusiasmo scongiurano lo sviluppo di malattie coronariche del 22%.

Pertanto le buone azioni da svolgere sono:

 

1) Identifica la fonte dello stress.Non farlo significa non sapere come affrontare il problema.


2) Controlla il tuo stato d’animo durante il giorno. Se ti senti stressato, annota la causa, i tuoi pensieri e il tuo stato d’animo. Spesso scrivere è una grande valvola di sfogo.


3) Sviluppa un piano per affrontare lo stress che hai identificato. Stabilisci aspettative più ragionevoli per te stesso e gli altri, chiedendo anche aiuto per i normali compiti quotidiani.


4) Elenca tutti i tuoi soliti impegni, valuta quali sono le tue priorità e poi elimina qualsiasi compito che non sia assolutamente essenziale.


5) Costruisci relazioni forti. Le relazioni positive aiutano a combattere lo stress, quelle negative lo aumentano.


6) Allontanati quando sei arrabbiato. Prima di reagire, prenditi il ​​tempo di riorganizzarti contando fino a 10. Impara a gestire l’impeto iniziale.


7) Camminare o altre attività fisiche possono anche aiutarti a sfogarti. Inoltre, l’esercizio fisico aumenta la produzione di endorfine, il naturale ormone del buon umore del corpo. Impegnati in una passeggiata quotidiana o in un’altra forma di esercizio, anche un piccolo passo può fare la differenza nel ridurre i livelli di stress.


8) Riposa la tua mente. Riduci la caffeina, vai a dormire alla stessa ora ogni notte. Le ricerche dimostrano che gli esercizi di rilassamento non solo aiutano a ridurre lo stress, ma aumentano anche il funzionamento immunitario.


9) Chiedi aiuto. Se continui a sentirti sopraffatto, consulta uno psicologo: può aiutarti a imparare a gestire efficacemente lo stress.

 

 

 

Dr. Rocco Chizzoniti

Psicologo Psicoterapeuta
Terapia Seduta Singola | Ipnosi