Spesso ti sarai sentito giù per qualche motivo o senza possibilità davanti ad un grosso problema. Ancor più spesso ti sarai chiesto se esisteva una via d’uscita o è andata (o ancora va) come deve andare!

Queste domande mi hanno da sempre fatto chiedere come siamo fatti e perchè agiamo in un determinato modo, sia nel bene che nel male.

Oggi sono uno Psicologo e Psicoterapeuta e mi occupo di Terapie Brevi, in particolare cerco di far ottenere un buon grado di successo fin dalla prima seduta ed utilizzo anche l’Ipnosi come strumento di aiuto.

Come ho iniziato?

Per trovare le prime risposte su come funziona la nostra mente a 19 anni sono partito da Reggio Calabria in direzione Milano.

Negli anni di studio all’Università Cattolica ho avuto modo di comprendere a fondo ogni dinamica psicologica, appassionandomi in particolare agli aspetti della comunicazione e delle relazioni, lavorando nel frattempo nello Studio Legale di famiglia.

Ho scoperto quanto fosse importante quello che diciamo, ma anche il notevole peso delle cose che non vengono dette e che restano dentro di noi. Qualcosa che ci influenza soprattutto nei rapporti con gli altri.

Conseguendo la laurea in Psicologia ho così avuto modo di sperimentare in particolare il FACS (Facial Action Coding Sistem di Paul Ekman e Wallace V. Friesen), ossia riuscire a cogliere tutte quelle espressioni facciali (action unit – AU) che ci permettono di comprendere reali emozioni e stati d’animo.

Conclusi gli studi ho fatto pratica presso strutture per minori e psichiatriche fino ad iscrivermi all’Albo degli Psicologi della Calabria (n. 1245).

Chi non si forma si ferma!

Ho sempre visto la mia professione come qualcosa che non si ferma, come il nostro cervello: in continuo movimento, con continue possibilità di miglioramento e scoperte.

Ho continuato la mia formazione interessandomi al famoso test delle macchie che, per sentito dire o grazie al Cinema, conosciamo tutti, conseguendo il Diploma di Competenza in Psicodiagnostica Rorschach, Un altro strumento molto utile per comprendere la personalità di ognuno.

Inoltre ho approfondito gli aspetti della comunicazione umana attraverso la Programmazione Neuro-Linguistica, una sorta di manuale pratico della mente, frequentando il PNL Practitioner con riconoscimento ufficiale statunitense del co-fondatore Richard Bandler.

A seguire, sempre più interessato ad approfondire tecniche e strumenti, sono diventato Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapie Brevi ad approccio Strategico presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma. Orientamento che si fonda sulle tecniche brevi, efficienti e pratiche dei più grandi esperti di terapia, comunicazione e ipnosi, fra i quali Milton Erickson, Paul Watzlawick, Richard Bandler, Gregory Bateson ecc., maturando quindi esperienza in campo clinico con il Colloquio Strategico, la PNL e l’Ipnosi.

Di nuovo a Roma ho successivamente studiato la Terapia a Seduta Singola con uno dei fondatori Michael F. Hoyt di San Francisco (USA).

Se vuoi approfondire i miei tipi di intervento e in che modo posso aiutarti clicca qui!

Collaborazioni

Essendo un cultore della Comunicazione a 360° mi sono perfezionato anche in Brand Management al Politecnico di Milano ed in NeuroMarketing Strategico, fornendo consulenze strategiche a diversi Enti in quanto Psicologo della Comunicazione e del Marketing

In questo stesso ambito sono Cultore della Materia presso l’Università LUMSA di Roma e di Cassino e del Lazio Meridionale, inoltre faccio parte del Comitato di Redazione della rivista scientifica “Psicologia Calabria“.

Organizzo spesso seminari di approfondimento, per professionisti e aziende, in tutta la Calabria, e sono stato ospite all’Università Magna Grecia di Catanzaro per una lectio magistralis sul NeuroMarketing. Ritornando al campo clinico sono stato invece ospite della trasmissione ”Medicina in Diretta“ (ReggioTV) sul tema della “Dipendenza Affettiva”.

Mi occupo da sempre anche di Psicologia Giuridica, essendo iscritto all’Albo CTU del Tribunale Ordinario e per i Minorenni di Reggio Calabria, così come sono stato consulente per il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria.

Grazie alle competenze apprese, agli anni di esperienza nel campo della formazione sono Psicologo dello Sport presso la Reggina Calcio.

Infine sono stato eletto Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Calabria per il quadriennio 2015-2019, dove sono Responsabile della Comunicazione Istituzionale.