L’autostima è l’opinione che hai di te stesso e delle tue capacità. Può essere alta, bassa o nel mezzo. Abbiamo tutti alle volte dei dubbi su di noi stessi, ma una bassa autostima può farti sentire insicuro e demotivato spesso e volentieri.

Da cosa dipende la tua Autostima?

Forse sei stato vittima di bullismo, ti senti solo, hai avuto pessime relazioni in generale o con i tuoi genitori, oppure non sai neanche trovare effettivamente un valido motivo. In ogni caso, ci sono un molte cose che puoi fare per migliorare la tua autostima a prescindere dagli eventi passati.

10 strategie per aumentare la tua Autostima

1. Sii gentile con te stesso
C’è sempre quella vocina che ti dice se stai facendo bene o meno. Cerca di essere gentile con te stesso facendo scivolare via qualsiasi pensiero negativo. Una buona regola è parlare a se stessi nello stesso modo in cui parleresti ai tuoi amici. All’inizio può essere molto difficile, ma la pratica rende perfetti.

2. Concentrati su di te
Fare confronti con le altre persone è il modo infallibile per iniziare a sentirsi dei perdenti. Cerca di concentrarti sui tuoi obiettivi e risultati, piuttosto che misurarli con quelli di qualcun altro. Nessuno ha bisogno di quel tipo di pressione!

3. Muoviti
L’esercizio fisico è un ottimo modo per aumentare la motivazione, raggiungere gli obiettivi e creare fiducia. Il corpo rilascia altresì endorfine, gli ormoni del benessere.

4. Nessuno è perfetto
Cerca sempre di essere la migliore versione di te stesso, ma è anche importante accettare che la perfezione è un obiettivo irrealistico.

5. Ricorda che tutti fanno errori
Devi commettere errori per imparare e crescere, quindi cerca di non abbatterti e riparti più motivato di prima.

6. Concentrati su ciò che puoi cambiare
È facile rimanere impantanati sulle cose che sono fuori dal proprio controllo. Al contrario cerca di concentrare le tue energie su ciò che è sotto il tuo controllo per vedere cosa puoi fare.

7. Fai ciò che ti rende felice
Se passi il tempo a fare le cose che ti piacciono sarai sempre accompagnato da pensieri positivi. Cerca di programmare un po’ di tempo così ogni giorno: se ti rende felice leggere, cucinare o semplicemente sdraiarti sul divano fallo!

8. Festeggia le piccole cose
Celebrare le piccole vittorie è un ottimo modo per aumentare la fiducia e iniziare a sentirsi meglio con se stessi.

9. Sii un buon amico
Essere disponibile e premuroso verso gli altri aumenterà sicuramente il loro umore, ma ti farà anche sentire bene con te stesso.

10. Circondati di persone positive
Trova persone che ti facciano sentire bene con te stesso ed evita quelle che tendono a innescarti pensieri negativi.

 

 

 

Dr. Rocco Chizzoniti

Psicologo Psicoterapeuta
Terapia Seduta Singola | Ipnosi